

Oggi voglio darti un suggerimento utile per migliorare le tue relazioni. Ti potrebbe sembrare una cosa scontata ma ti assicuro che non è così, e forse qualche volta sei caduto anche tu in questo errore.
Di cosa sto parlando? Di non dare sufficiente importanza al tuo interlocutore! Quando si parla di Relazioni non si può prescindere dal parlare di Comunicazione. Comunicare significa infatti, rendere comune o condividere. Per cui spesso ci prende la smania di dire, dire, dire…. qualcosa di noi, del nostro business, del nostro progetto tanto da dimenticarci delle persone che abbiamo di fronte.
PORTA IL TUO FOCUS SUL MESSAGGIATO
Nella preparazione di un colloquio, incontro o presentazione non c’è errore più grande di quello di concentrarsi su se stessi e non sul proprio interlocutore.
Gli elementi presenti nella comunicazione sono tre:
- IL MESSAGGERO (tu)
- IL MESSAGGIO
- IL MESSAGGIATO (l’altro)
L’elemento più importante è in assoluto il Messaggiato. Quindi ricorda:
Il tuo intervento è per i tuoi interlocutori e non per te.
Come conseguenze ecco una serie di osservazioni cui ti suggerisco di prestare attenzione quando ti prepari ad incontro.
- Raccogli un po’ di informazioni su di lui: Oggi è molto facile accedere a delle informazioni utili, grazie ai social network puoi per esempio capire che tipologia di persona hai di fronte (sportivo, amante della cucina, spirituale, con famiglia o single…) Queste informazioni ti potrebbero essere utili per entrare in rapporto più facilmente con l’altro e coinvolgerlo meglio nel tuo discorso.
- Parla di quelli che sono i suoi interessi, non i tuoi: Quando tu sei ad una conferenza, in una riunione ad un colloquio pensi a quello che interessa alla persona che ti sta parlando o forse cerchi di capire come le cose che stai sentendo potrebbero interessarti in qualche modo? E’ ovvio, ognuno pensa principalmente ai propri interessi! Non è egoismo, è così che funziona. Quindi prima di parlare pensa a come puoi interessare l’altro.
- Evidenzia i benefici che avrà il tuo interlocutore: se non sei tu a metterli in luce, potrebbe non vederli ed invece è proprio questo il punto su cui puoi fare centro.
- Esponi le cose dal suo punto di vista: E’ più facile catturare l’attenzione di una persona se questa capisce che tu stai facendo lo sforzo di vedere le cose dal suo punto di vista.
UN SEGRETO UTILE A 360°
Questi suggerimenti ti possono essere utili in tutti i campi della vita. Se hai dei figli, vedrai che osservando queste accortezze il loro essere sulle difensive si allenterà un po’, con il risultato di portare la comunicazione ad un livello più gestibile. Se sei un imprenditore con obiettivi ben chiari da raggiungere, trovare la chiave giusta per comunicare con le tue persone può aiutarti a tenerli vicini a te e ad essere collaborativi nel raggiungimento del successo comune.
Come sempre ti aspetto qui per dirmi come è andata!