

In un periodo storico come questo chi ha più il coraggio di pensare che il mondo sia un posto meravilgioso?
Io sì. Penso davvero sia così, forse occorre solo dare un’ aggiustatina all’umanità.
L’umanità siamo noi… uno ad uno!
Travolti dalle continue notizie di gente poco onesta, sovrapagata, con troppi benefici non meritati ecc. ecc. la tentazione di non essere onesti e fregare il fregabile, potrebbe venire. Così facendo però facciamo male ancora a noi stessi perchè creiamo un turbinio di cose negative che prima o poi ci ritroviamo fuori casa.
Giorno dopo giorno possiamo dare il meglio di noi e ispirare gli altri a fare altrettanto. Non è necessario fare chissà cosa, anche semplici gesti quotidiani possono contribuire a rendere questo mondo un posto migliore, fatto di persone civili e rispettose.
5 piccole azioni quotidiane da cui partire
- Non gettare la carta per terra: È pazzesco doversi soffermare su questo ma ancora troppe persone lo fanno. La cosa triste è che probabilmente mentre gettano la carta a terra molti pensano che almeno lo spazzino ha qualcosa da fare!! Se vuoi essere rispettato inizia a rispettare gli altri e la terra su cui vivi.
- Non inveire contro qualcuno quando sei alla guida della tua auto: Cambi forse la situazione arrabbiandoti e permettendo alla tua energia di abbassarsi per il nervoso? Se poi in macchina con te ci sono dei bambini ricorda che loro imparano da te e un domani magari faranno lo stesso.
- Se in un negozio ti danno 1 euro di più di resto riportalo indietro: non pensare “eh tanto è solo 1 euro”! Sei forse più ricco con quell’euro in tasca? L’onestà ti farà sentire una persona migliore.
- Se stai uscendo da una porta e dietro di te c’è uno sconosciuto, tienigli aperta la porta e accenna un sorriso.
- Se l’unico parcheggio disponibile è quello dei disabili non occuparlo: su questo punto direi che non servono spiegazioni!
Se ne potrebbero aggiungere altre 100 mila…Il concetto di fondo è che un mondo migliore lo costruiamo con la consapevolezza che una giornata può essere migliore se ognuno ci mette il suo impegno, se quando compi un’azione o pronunci delle parole, rifletti sull’impatto che queste hanno sugli altri.
Tanto lo fanno tutti, ma non tu!
Quante volte hai sentito questa frase “Tanto lo fanno tutti!” ? Sicuramente molte!
Questo modo di pensare è un’alibi per non cambiare o a volte una giustificazione per chi pensa che tanto il proprio gesto non possa fare la differenza in mondo tutto sbagliato.
Ti svelo un segreto…quando riempi la quotidianità di cose buone, qualcosa di buono arriva sempre! Quindi se non sei ancora pronto a pensare al bene degli altri, fallo almeno per te stesso e vedrai gli effetti positivi che la gentilezza ha su di te. Se poi hai dei figli la tua responsabilità è ancora più grande. Educali secondo le ragioni del cuore e in poche generazioni avremo un mondo più sano, fatto di persone meravigliose.
Quale gesto fai tu che fa bene agli altri e a te? Quale piccola azione, per te fa la differenza? Scrivila nei commenti qui sotto e ispira anche tu chi legge.