

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta della felicità e in questo articolo lo facciamo partendo da una definizione che ne fa Martin Seligman, padre della psicologia positiva. Parlando di felicità egli ne identifica 3 componenti essenziali: significato, piacere e coinvolgimento.Secondo degli archetipi della felicità, che trovi spiegati qui, vivere come l’Edonista, che segue il piacere come unica finalità, non garantisce la felicità futura. Provare emozioni positive è infatti condizione necessaria ma non sufficiente per essere felici.
Trova il significato dietro a ciò che fai
Un tassello importante per vivere una vita felice è trovarne il significato. Il proprio significato! Abbiamo cioè bisogno di sapere che il nostro piacere non è fine a se stesso, ma che in qualche modo le azioni che lo hanno procurato abbiano un reale impatto sul mondo e non solo sul nostro “stare bene”.Il significato deriva dall’avere un obiettivo, dal fare qualcosa che soddisfi la nostra idea di senso profondo. Il significato è la risposta alla domanda “Qual è il senso di tutto il mio fare? è il “Perchè” dietro a ciò che fai. In altre parole è la risposta alla ricerca spirituale di cui ognuno di noi è capace.
Dai uno scopo alla tua vita
Per vivere una vita che abbia significato dobbiamo darci uno scopo che sia nostro e non dettato dagli standard o dalle aspettative dell’altro. Ognuno devo trovare il proprio scopo che sia in accordo con i propri valori e le proprie passioni e in questo modo potremo godere dei piaceri che ne derivano ma anche sostenere, con una buona dose di equilibrio, anche gli inevitabili momenti di sconforto o di normalità e routine.
La vera gioia nella vita è adoperarsi per uno scopo riconosciuto da noi stessi come tale. (George Bernard Shaw)
“Avere uno scopo, un obiettivo che dia senso di direzione, riempie le nostre singole azioni di significato e ci permette di passare da una vita intesa come una collezione di frammenti disgiunta a una vissuta come un capolavoro.” (cit. Più felice di Tal Ben-Shahar)
Per concludere ti invito a pensare alla tua vita e rispondere a queste domande:
- Che cosa dà significato alla tua vita?
- Che cosa potrebbe dare maggior significato alla tua vita?
- Quali attività settimanali o giornaliere danno significato alla tua esistenza?
Se ti va di approfondire il percorso di ricerca dentro di te il percorso individuale Spazio ai Tuoi Sogni è ciò che fa per te.