

Ti ricordi il lavoro sulle carte dell’anno che ho fatto a gennaio? La carta uscita per il mese di Aprile era la: Resa.
Questa carta invita proprio ad abbandonare per un momento il controllo, ad arrendersi davanti a qualcosa che non va come vorremmo e a lasciare che la nostra guida interiore ci ispiri, accogliendo i segnali e le sensazioni che arrivano.
Lasciare andare il controllo e restare in ascolto
Quando ho visto questa carta non mi sono soffermata sul significato che portava con sè, rimandando la riflessione al momento opportuno, ovvero il mese di Aprile e anche all’inizio di questo mese non capivo bene a cosa dovessi “arrendermi”… Poi è arrivato un insuccesso lavorativo e tutto mi è apparso più chiaro.
Questo mese infatti, ho lanciato i nuovi Incontri sulla Felicità ma ahimè, nonostante il mio impegno, al corso si sono iscritte solo 2 persone. Dopo una iniziale e cocente delusione sono arrivate mille domande su cosa avrei potuto o dovuto fare diversamente, tanti dubbi sulla strategia, sui contenuti e perfino, per un attimo, anche sul valore della proposta, con il risultato di sentire fatica e insoddisfazione. SBAM! VUOTO!
Come in un Big Bang, dopo lo scoppio devastante arriva la creazione. Le cose si fanno più chiare, il significato della carta “la Resa” diventa immediatamente comprensibile e la lezione da apprendere mi dona chiarezza e mi fortifica.
Qual è la lezione da imparare? Cosa significa arrendersi?
Alle volte per progredire bisogna fermarsi un momento. Sembra un paradosso ma non lo è.
Quando accetti di arrenderti davanti alle cose che non puoi comandare e smetti di voler avere sempre tutto sotto controllo inizi a darti la possibilità di stare meglio e di avere maggiore lucidità. Quando impari a farti sostenere dagli altri e rinunci a volere arrivare dappertutto da sola, inizi a intravedere altre possibilità e ad aprirti a qualcosa di più grande che è in serbo per te.
I 4 passi da affrontare
Sintetizzando direi che questi sono i passi fondamentali per trasformare un insuccesso in un’opportunità:
- Resa: molla la presa e lascia andare il controllo
- Accettazione: interiorizza che ciò che è accaduto è quello che doveva succedere
- Opportunità: cerca la lezione per te (e per l’altro) nascosta dietro al problema. Per fare questo cambia il punto di vista. Se dovessi dare un consiglio a qualcuno che si trova nel tuo stesso problema, cosa gli suggeriresti?
- Idea: Proiettati ora su ciò che puoi fare con gli strumenti che hai, per darti una nuova opportunità
Non sempre le cose vanno come vorremmo ma è sempre una nostra possibilità quella di scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Spero che averti aperto una parte di me possa esserti servito per recuperare un po’ di forza per affrontare qualcosa che in questo momento magari non va come desideri.
Se vuoi il mio sostegno, senti di non farcela da sola o non pensi di valere abbastanza io ti posso sostenere e aiutare con un percorso individuale di coaching strutturato sulle tue esigenze e sulle tue necessità. Scopri qui l’offerta attiva in questo momento!