

Cosa significa avere un Atteggiamento Positivo soprattutto in questo periodo?
L’amore e la consapevolezza ci salveranno! Salveranno il nostro equilibrio, salveranno i nostri giorni sospesi e ci ridanno forza e comando sulla nostra vita, per vivere pienamente la nostra vita e non solo sopravvivere nei meandri delle paure e delle preoccupazioni. La vita di ognuno ha un tempo definito, una data di scadenza, che fa anche più effetto detto così, quindi tanto vale cercare di non preoccuparsi per ogni cosa, ma allenare la nostra mente a cercare il buono in ciò che c’è.
IL CERVELLO FA QUELLO CHE È PIÙ SEMPLICE PER LUI
Il nostro cervello pensa in maniera piuttosto automatica, tende cioè a riprodurre quello che per lui è più abituale. I collegamenti sinaptici che si sono creati nel nostro cervello sono frutto delle nostre esperienze vissute ma anche dei nostri pensieri e delle emozioni che abbiamo vissuto. Quindi più pensieri di paura, tensione, preoccupazione, lamentele ecc nutriamo, più esperienze così tenderemo a ripetere e a vivere, semplicemente perchè per il nostro cervello è più facile riproporci ciò a cui è abituato.
Lo capite qual è la responsabilità individuale che ognuno di noi ha? Più impariamo a conoscere le nostre modalità di risposta agli eventi, a scoprire cosa ci provoca emozioni positive e cosa invece ci sfida e ci mette in difficoltà, prima possiamo fare qualcosa per essere più felici.
CAMBIARE È DIFFICILE MA È POSSIBILE
Attenzione: cambiare è una delle cose più difficile in assoluto, proprio in virtù del fatto che il cervello fa quello che è più utile per la sua sopravvivenza e cambiare richiede un dispendio di energia che non viene ritenuto necessario.
Ma punto il punto è: sei contento di sopravvivere o vuoi iniziare a vivere, scegliendo e dirigendo la tua vita secondo le tue capacità, le tue aspirazioni e dar un senso a questo tuo viaggio sulla terra?
Prima ti fermi e diventi più consapevole di te stesso e prima sarai davvero padrone della tua vita e della tua felicità. Lamentarsi non serve, farsi terrorizzare dalle cattive notizie non serve, il cervello si paralizza e il nostro sistema si indebolisce, bisogna agire e assumersi la responsabilità al 100% della propria vita, anche quando le cose non vanno esattamente come vorremmo! Quando cambiamo noi, cambia anche tutto ciò che ci circonda.
5 SUGGERIMENTI PER ALLENARE LA MENTE
Ecco 5 suggerimenti utili per allenare la mente verso un Atteggiamento Positivo e vivere meglio:
- Spegnare la tv o utilizzarla solo per guardare cose che ci piacciono, ci rilassano e ci fanno svagare. No assoluto ai telegiornali, ai programmi di dibattito in cui ognuno dice la sua e dove spesso le informazioni sono in contrasto tra di loro, miglior modo per confonderci e destabilizzarci, rendendoci deboli e ansiosi.
- Trovare momenti di raccoglimento individuali, la preghiera, la meditazione, la musica sono attività che mentre le pratichiamo cambiano le frequenze del nostro cervello portandole in uno stato di benessere e calma che si ripercuote anche sul corpo, allentando le tensioni e lasciando andare le preoccupazioni.
- Tornare in contatto con il respiro, strumento di vita primario e democratico. Ce l’abbiamo tutti, non abbiamo scuse per non approfittare di lui e per imparare ad utilizzarlo per stare meglio! Abbiamo già più risorse a disposizione di quante pensiamo e il respiro è una di queste. Basta fare qualche respiro profondo e lento per ossigenare e portare nuova energia nel corpo. Farlo più volte al giorno ci connette e ci calma.
- Tenere un diario della gratitudine in cui segnare ogni giorno almeno 5 cose per cui siamo grati. Questo è un ottimo esercizio per allenare la mente a stare nelle cose positive che vanno bene e che ci fanno già essere felici!
- Focalizzarci su quello che vogliamo e non su ciò che non vogliamo. Dire continuamente cosa non vogliamo è come chiedere ad un amico di andarci a prendere un gelato sottolineando di non prendere nè il cioccolato nè l’amarena e lamentarsi poi se ci porta il pistacchio e la crema…che magari non gradiamo molto. Non era forse più semplice chiedere con precisione cosa avremmo voluto? Focalizzarci su ciò che vogliamo serve per indicare con precisione al nostro cervello quali esperienze ed emozioni vogliamo vivere e far sì che lui ci rimandi esattamente ciò di cui poter essere grati.
Prenderci cura del nostro benessere è per prima cosa responsabilità nostra, ti auguro di poter fare un meraviglioso viaggio di scoperta delle tue potenzialità.
Se vuoi allenare il tuo atteggiamento e imparare di più su come diventare più sereno e rilassato partecipa al Webinar Gratuito mercoledì 28 Ottobre alle 21.00 e scopri tutto sull’Allena-Mente.